ABITI DA SPOSA E NUOVE TENDENZE 2024

Si è conclusa lunedì 17 Aprile Sì Sposaitalia Collezioni, la fiera internazionale degli abiti da sposa e uno degli eventi più importanti della Milano Bridal Week.
Nata nel 1982, Sì Sposaitalia Collezioni ha subìto numerose trasformazioni: ha allargato di anno in anno il numero degli espositori nazionali e internazionali fino ad arrivare ai 200 dell’attuale edizione, ha visto aumentare i visitatori provenienti da tutto il mondo, ha introdotto le sfilate di abiti da sposa all’interno della manifestazione fieristica – prima organizzate come passerelle collettive e poi come fashion show individuali per i brand più importanti –, ha ospitato interessanti mostre e collaborazioni, come quella con Mattel – con le Barbie vestite da sposa – o con il Teatro La Scala, con cui ha organizzato la mostra “Le Nozze nella Lirica”. Una storia di continua evoluzione che ha portato, in anni più recenti, a presentare raffinate capsule collection di affermati stilisti e a creare eventi esclusivi anche fuori dal polo espositivo di Sì Sposaitalia Collezioni, in eleganti location milanesi o per le strade della città.

fiera sposaitalia collezioni 2

LE SFILATE DI ABITI DA SPOSA DI Sì SPOSAITALIA COLLEZIONI

Fin dai primi anni 2000 i nostri fotografi sono stati presenti alle sfilate di abiti da sposa di Sì Sposaitalia Collezioni, inizialmente come freelance e successivamente, con la nascita di Click E Chic, in veste di reporter, blogger ed editor della rivista Click E Chic Lifestyle.
Anche quest’anno abbiamo partecipato per scoprire tutte le novità del settore Moda Sposa, intervistare gli stilisti, visitare i backstage e vivere il glamour della Milano Bridal Fashion Week.

abiti da sposa elisabetta polignano

Come in ogni edizione ad aprire le passerelle di Sì Sposaitalia Collezioni è stata la stilista più rock della Bridal Fashion: Elisabetta Polignano, con una sfilata dal titolo significativo: Timeless.
Senza tempo, come l’incanto dei suoi abiti da sposa, che sanno essere moderni, sempre attuali ed eternamente eleganti e romantici.

Il calendario delle sfilate di Sì Sposaitalia Collezioni 2023 è stato ricchissimo: da venerdì a domenica hanno calcato le passerelle abiti da sposa, da cerimonia e da uomo, vedendo protagonisti brand importanti come Dovita, Andrea Versali, Amelia Casablanca, Emiliano Bengasi Couturier, Kigili, Musani Couture, Rara Avis.
Siamo rimasti come sempre affascinati dagli imponenti strascichi degli abiti di Dovita che ci fanno sempre pensare che “more is more”… e a noi piace.

Una menzione speciale va dedicata alla sfilata di Michela Ferriero che ha mostrato un abito da sposa da record – concorre infatti al Guinnes World Records – con 50’000 cristalli Swarovski applicati a mano. La sua collezione Enchanté, ispirata allo stile francese degli anni ‘20, ha letteralmente abbagliato il pubblico.

CHIARA BONI OSPITE D’ONORE A Sì SPOSAITALIA COLLEZIONI

Ospite d’onore di Sì Sposaitalia Collezioni è stata Chiara Boni, de La Petite Robe: la celebre stilista che – come dichiara lei stessa – da cinquant’anni aiuta le donne a sentirsi belle, ha presentato in esclusiva la capsule collection Chiara Boni White. La sua è stata la sfilata più attesa della manifestazione, oltre che per la bellezza delle creazioni e il prestigio del marchio, anche perché questa è stata la prima volta che la designer ha partecipato ad una fiera di settore. Il pubblico ha potuto, così, ammirare una collezione caratterizzata dallo stile inconfondibile, moderno e super femminile di Chiara, che ha portato in passerella abiti da sposa non convenzionali realizzati in jersey per permettere al corpo di muoversi liberamente: l’ideale per un matrimonio informale o per quelle spose che non desiderano strascichi e pizzi – e che magari sognano una festa in spiaggia con tuffo finale in mare.

IL FUORISALONE: IL MATRIMONIO DEI SENSI

Lo si potrebbe definire il “fuorisalone” della Bridal Week milanese e, come il suo omonimo legato al Salone del Mobile, questo evento non ha nulla da invidiare a quelli organizzati da Sì Sposaitalia Collezioni: il Matrimonio dei Sensi ha incantato buyer e visitatori da tutto il mondo scegliendo quest’anno la lussuosa cornice del Grand Hotel et De Milan. Interamente dedicato al Made In Italy e all’artigianalità che ha reso la wedding couture italiana celebre in tutto il mondo, Il Matrimonio dei Sensi ha ospitato 14 marchi prestigiosi, facendo incontrare la Haute Couture degli abiti da sposa – inclusa la moda uomo – con i gioielli, gli accessori e la lingerie più raffinata.
Tra i brand presenti ricordiamo Peter Langner, Elisabetta Delogu, Simone Marulli, Tosca Spose, Poesie Sposa e Sartoria Bassani.

LA MODA SPOSA SECONDO LE FATE MILANO

fate milano concept place 2

Sicuramente dedicheremo presto un articolo a parte a Le Fate Milano Concept Place, un luogo ricco di meraviglia che ha aperto le porte delle sue eleganti sale – in via Bronzino 3 a Milano – in occasione della presentazione di Crystal e Natural Choice, le nuove capsule collection di abiti da sposa firmati dalle “fatine” e padrone di casa Sarah e Corinna.

Al ricercato fashion show hanno preso parte numerosi operatori del settore bridal che hanno potuto così ammirare, oltre all’artigianalità e alta sartorialità dei capi – anche gli allestimenti ideati dall’estroso scenografo e flower designer Giacomo Dal Zotto di Idee da Sogno e da Alessandra Lo Presti di AD Creazioni.
Protagoniste dell’evento sono state, inoltre: Samanthakhan Tihsler, la stilista green anima di un bellissimo progetto “con le donne, per le donne”, con abiti da sposa in tessuti naturali e bio, interamente realizzati da donne vittime di violenza; Alessandra Broggiato, la brillante creativa autrice di meravigliosi fiori in tessuto che qui diventano originali accessori per la sposa (e che da anni Alessandra produce per importantissimi brand dell’alta moda); Valeria Gurgone per Icudal, con i suoi raffinati gioielli e le fedi artigianali; Elena delle Vedova, con le splendide calzature glamour (tutte personalizzabili) firmate Miss D.
Una serata unica per un concept store altrettanto unico!

5/5 - (7 votes)
Condividi questo articolo

3 commenti

  1. Come sempre i vostri articoli e foto trasmettono vere emozioni, sapete raccontare in modo unico raffinato ed elegante,
    È sempre un piacere leggervi e vedere le vostre foto. 🥰

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.