Elisabetta Polignano a Sì Sposaitalia Collezioni
Conosciamo e collaboriamo da anni con Elisabetta Polignano e spesso i fotografi di matrimonio di Click E Chic hanno avuto il piacere di fotografare spose vestite dalla celebre stilista. Ma mai come quest’anno Elisabetta Polignano ci ha lasciati a bocca aperta nel presentare la sua nuova collezione Jane a Sì Sposaitalia Collezioni 2024.
L’ispirazione di Elisabetta Polignano
Da donna decisa, estrosa ed amante della Swinging London degli anni ’70, Elisabetta Polignano non poteva che attingere a quel panorama culturale ed artistico per la sua ispirazione. La sua musa per la nuova collezione 2025 è un’icona di stile, una donna anticonformista, libera e sensuale: è Jane Birkin. Attrice, cantante e regista britannica naturalizzata francese, Jane ha fatto sognare generazioni di donne – e di uomini – con la sua allure inconfondibile ed un’eleganza senza tempo, che ha ispirato stilisti, artisti e creativi e che non ha mai perso il suo speciale fascino.
Donna forte, determinata, trasgressiva, Jane ha creato vere e proprie tendenze nella moda con le sue scelte dal gusto essenziale, da cui traspare tuttavia una grande personalità; non dimentichiamoci che alcuni accessori da lei molto amati o a lei ispirati sono divenuti oggetti di culto ed iconici must-have.
Rileggendo con sguardo moderno il gusto romantico-bohémien di Jane Birkin, Elisabetta Polignano ha creato una collezione sospesa nel tempo: un sapiente connubio di passato e presente, una rilettura contemporanea del gusto anni ’70.
Abbiamo, infatti, forme a trapezio, gonne strette in vita a godet, maniche a campana e pantaloni dalla linea pigiama-palazzo, il tutto a formare una rivisitazione attualissima e in chiave “sposa” di quegli anni incredibili.
Elisabetta Polignano sfila a Sì Sposaitalia
Come sempre è Elisabetta Polignano ad aprire con la sua sfilata la kermesse di Sì Sposaitalia Collezioni e Click E Chic, come ogni anno, non se l’è persa: il pubblico è stato numerosissimo, a testimonianza del fatto che questo è probabilmente l’evento più popolare della manifestazione. E l’attesa di tutti è stata premiata quando le modelle hanno iniziato a sfilare in passerella, sulle note di Je t’aime moi non-plus – celeberrimo brano di Jane Birkin e Serge Gainsbourg – accompagnate, sugli schermi di sfondo, dalle foto dell’epoca.
Quello di Elisabetta Polignano è stato un vero e proprio viaggio attraverso la moda, la musica e l’arte di quel periodo, uno studio attento delle contaminazioni e delle influenze che quell’ambiente ha esercitato ed esercita ancora oggi in diversi ambiti. E nel presentarci la sua collezione Elisabetta ci fa ripercorrere con lei quel viaggio carico di suggestioni.
Vediamo tutine-short e mini abiti “molto Jane Birkin” che si rivolgono senz’altro ad una sposa trasgressiva e poco convenzionale, ma che ci ricordano al tempo stesso la personalità “rock” di Elisabetta Polignano e la sua grande creatività. Creatività che ritroviamo nell’uso di ricercate cappe, che permettono di trasformare l’abito per un pratico cambio look della sposa.
Crochet, pizzo macramé e merletti italiani e francesi – che Elisabetta Polignano ama molto – ci parlano di quell’artigianalità e di quel fatto a mano che abbiamo imparato a riconoscere e ad amare come segno distintivo della Maison. Il bianco puro è il colore dominante della collezione, in cui ritroviamo tessuti raffinati come tulle ricamato, mikado, organza e cady di seta, tutti lavorati con leggerezza, per una sposa che vuole essere elegantissima senza rinunciare alla comodità.
La collaborazione con pescepazzo taormina
É sempre Jane Birkin, o meglio il suo cestino di vimini, a ispirare un’interessante collaborazione tra Elisabetta Polignano e il brand di lusso Pescepazzo Taormina: l’iconico accessorio è stato rivisitato, intrecciato a mano e rivestito di piume di struzzo color avorio, o taffetà di seta, o pendenti lucenti, applicazioni floreali e tessuti preziosi. La sposa moderna può così contare su una borsa – o meglio un cestino – originale e comoda, deliziosamente abbinata al proprio abito, per avere con sé tutto il necessario durante la festa, o semplicemente per essere più chic che mai.
La Sparkling Night di Sì Sposaitalia Collezioni
E parlando di chic e glamour, come non accennare alla Sparkling Night, lo splendido evento organizzato da Sì Sposaitalia collezioni.
Riservato ai soli operatori del settore e rigorosamente su invito, ha avuto tra i partner d’eccezione proprio Elisabetta Polignano, che ha presentato i capi di punta della propria collezione, oltre ad alcuni splendidi abiti da sera.
Noi di Click E Chic ci siamo innamorati di quello oro, e voi?
Foto: cortesia della maison Elisabetta Polignano, Sì Sposaitalia Collezioni e Andy Nasta