Matrimonio a Villa Erba

Matrimonio a Villa Erba

Nozze sul lago di Como

Matrimonio a Villa Erba a Cernobbio

Villa Erba a Cernobbio non ha quasi bisogno di presentazioni: voluta da Luigi Erba – fratello ed erede dell’industriale farmaceutico Carlo Erba – è una tra le più importanti dimore storiche del Lago di Como. Fu costruita tra il 1894 e il 1898 nell’area dove un tempo sorgeva un monastero femminile dedicato a Santa Maria. Con Villa Erba il committente volle realizzare una dimora di rappresentanza che esprimesse lo status e il prestigio della sua famiglia e per questo chiamò a lavorarvi due degli architetti più celebri dell’epoca, Angelo Savoldi e Giambattista Borsani.

• Gli sposi: Irene e Riccardo
• Luogo: Cernobbio (CO)
• Location: Villa Erba
• Abito da sposa: Vera Wang
• Abito da sposo: Sartoria Delplano
• Make up & hair: Maria Elena Ercoli
• Catering: Class Eventi
• Wedding planner: Endogroup International
• Fiori: Riccardo Ciceri
• Musica: Andy Rosh
• Foto: Click E Chic
• Fotografo matrimonio: Andrea e Barbara

Reportage di matrimonio sul Lago di Como

Foto di matrimonio a Villa Erba

Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como

Le nozze di Irene e Riccardo a Villa Erba

Villa Erba a Cernobbio, voluta a fine ‘800 dall’erede dell’impero farmaceutico fondato da Carlo Erba, Luigi Erba, fu per la famiglia dimora di rappresentanza e al tempo stesso casa di vacanza dove si trascorrevano i mesi estivi ospitando personaggi illustri celebri artisti.Abito sposa matrimonio a villa erba
Carla Erba, figlia di Luigi Erba e moglie del duca Giuseppe Visconti di Modrone vi passò qui diverso tempo con i figli, tra cui Luchino Visconti. In seguito il famoso regista, che già aveva tratto ispirazione da questi ambienti eleganti e dai ricordi legati ad essi, vi tornò per realizzarvi il montaggio finale del film Ludwig, nonostante Villa Erba ormai non appartenesse più alla sua famiglia. Ancora oggi è possibile visitare le stanze dove Luchino visse e lavorò per diversi mesi.
Il legame tra Villa Erba e il cinema resta comunque forte, tanto che la dimora è stata più volte scelta come set per diversi film (Ocean’s Twelve e Murder Mystery tra gli altri) e video musicali (Cool di Gwen Stefani).
Il fulcro della villa è l’immenso atrio, scenografico e luminoso, sui cui si aprono le cinque sale del piano terra, con i loro soffitti intarsiati ed i delicati affreschi; l’intero piano è in grado di ospitare fino a 500 persone sedute ed è circondato da ampie terrazze, le cui eleganti scalinate digradano verso il lago.
Villa Erba è affacciata sul lago di Como ed è circondata da un immenso parco secolare dove è possibile ammirare piante ornamentali rare ed esotiche, quali l’Ippocastano d’India, il cedro dell’Himalaya, il Cipresso di Lawson e l’Osmanto odoroso. Questa sua posizione un po’ defilata rispetto al centro abitato rende Villa Erba la location ideale per feste ed eventi che possono proseguire fino a tarda notte ed è per questo, oltre che per il suo straordinario fascino, che Irene e Riccardo, amanti del divertimento, hanno voluto festeggiare qui con i loro amici.
Dopo una toccante cerimonia in chiesa, dove gli invitati sono stati accompagnati da un servizio navetta, il ricevimento è iniziato con un luculliano aperitivo firmato Class Eventi ed allietato dalle note del talentuoso dj Andy Rosh.

Tra brindisi, risate e foto ad opera dei fotografi di matrimonio Click E Chic, la serata è proseguita con una sontuosa cena nelle magnifiche sale interne di Villa Erba, i cui tavoli imperiali presentavano le ricche decorazioni floreali opera di Riccardo Ciceri.

Dopo il taglio della torta, svoltosi nella terrazza che affaccia sul lago, la festa è proseguita all’interno di Villa Erba nell’ampio atrio trasformato, per l’occasione, in sala da ballo, dove sposi e amici si sono scatenati fino a notte.

Desideri un fotografo matrimonio per le tue nozze?

Richiedi il tuo preventivo personalizzato, contattaci.
5/5 - (3 votes)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.