Matrimonio a Villa Semenza

matrimonio-a-villa-semenza

Sposarsi nella verde Brianza

Matrimonio a Villa Semenza

Villa Semenza fu costruita nel XVI secolo col nome di Villa Odescalchi Erba e fu solo nel 1935, quando venne acquistata dalla Famiglia Semenza, che prese l’attuale denominazione.

Monumento Nazionale dal 1984, Villa Semenza è una location dal fascino senza tempo, ideale per matrimoni romantici ed eleganti, immersa in un vasto parco secolare nel cuore della verde Brianza.
Il complesso, che ha mantenuto l’impianto originario, è costituito da un edificio centrale e da due ex case coloniche.
L’ingresso principale che dà sulla corte d’onore è un portone con cancello settecentesco in ferro battuto. La parte più antica di Villa Semenza si trova nell’edificio posto ad ovest: qui, una pietra collocata sul frontone di ingresso al locale del torchio riporta la data del 1588. Gli interni della parte monumentale presentano soffitti lignei decorati, pavimenti mosaicati ed eleganti tappezzerie dipinte: oltre al salone principale con il “seminato alla veneziana”, troviamo la biblioteca, il salotto con pianoforte, la sala del biliardo e una sala da pranzo.
Dal porticato con le sue sei maestose colonne in arenaria di Malnate si accede all’ampio scalone di accesso al piano superiore.
Nella zona ad est del complesso di Villa Semenza si trova una seconda corte dove un tempo si affacciavano gli edifici rurali, oggi adibiti ad abitazione privata.

• Gli sposi: Giulia e Diego
• Luogo: Santa Maria Hoè (LC)
• Location: Villa Semenza
• Abito da sposa: Le Spose di Giò
• Make up & hair: Le Magie di Ella
• Catering: Love Banqueting
• Wedding planner: Placé Wedding & Events
• Fiori: Alessia Serdino Floral Design
• Musica: Me & Tea
• Foto: Click E Chic
• Fotografo matrimonio: Barbara

Reportage di matrimonio a Villa Semenza

Foto di matrimonio a Villa Semenza in Brianza

Villa Semenza a Santa Maria Hoè

Le nozze di Giulia e Diego a Villa Semenza

Giulia e Diego hanno scelto la romantica cornice di Villa Semenza per festeggiare il loro matrimonio internazionale, con amici e parenti provenienti dalla Spagna – terra natale dello sposo -, dall’Italia – paese della sposa – e dal resto d’Europa.
Dopo la cerimonia religiosa officiata in due lingue nella vicina chiesa di San Giorgio, Villa Semenza ha accolto tutti con un delizioso aperitivo a cura di Love Banqueting, allestito sotto il porticato della corte d’onore: il ricco buffet, con le sue specialità italiane (ma anche d’oltralpe, come ad esempio il fantastico prosciutto iberico), ha indubbiamente deliziato tutti gli ospiti, stranieri e non.
Dopo un momento dedicato alle foto di coppia e di famiglia a cura dei fotografi di matrimonio Click E Chic, Diego e Giulia hanno potuto ammirare la bellezza e la finezza della sala da pranzo con le incantevoli creazioni floreali di Alessia Serdino.
A progettare e coordinare la giornata – che è sempre una sfida quando si tratta di sposi residenti in un altro paese e di invitati provenienti anch’essi dall’estero – è stata Francesca Boscolo, wedding planner titolare di Placé Wedding & Events. La sua gentilezza e il suo spirito organizzativo si sono rivelati anche questa volta vincenti per la riuscita dell’evento.
Altri elementi degni di nota?
Innanzi tutto lo splendido abito de Le Spose di Giò, che riescono sempre ad unire eleganza classica, linee impeccabili e dettagli originali. A completare il look della sposa non si possono non menzionare, poi, le calzature super chic firmate Prada, invidia di tutte le invitate e, ammettiamolo, anche della fotografa.
Notevole anche l’accompagnamento musicale a cura del gruppo Me&Tea, arrivato appositamente da Verona: scelta vincente vista la capacità trascinante del loro sound ed il carisma della cantante.
Dopo il taglio della torta nella corte d’onore, in una cornice floreale dove le splendide creazioni di Alessia Serdino si sposavano con le grandi ortensie in fiore di Villa Semenza, la festa è proseguita tra brindisi, dj-set e balli scatenati nelle vecchie cantine della struttura: un degno finale per una festa spumeggiante che di certo fa capire perché in tanti, anche dall’estero, scelgano la nostra bellissima Italia per sposarsi.

Desideri un fotografo matrimonio per le tue nozze?

Richiedi il tuo preventivo personalizzato, contattaci.
5/5 - (3 votes)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.